orientamento_header
fondi

FONDI INTERPROFESSIONALI

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.”
Albert Einstein

Ogni mese, le Aziende italiane versano all’INPS tramite il modello UNIEMENS “il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei propri lavoratori. Le stesse Aziende possono scegliere di destinare lo 0,30%, anziché all’INPS, a un Fondo Interprofessionale e ricevere così in cambio formazione gratuita.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati (Legge 388/2000) e, come tali, sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra I loro iscritti.

GALGANO TRAINING CENTER®, marchio registrato di Galgano Informatica, Ente Accreditato in Regione Lombardia e Regione Lazio collabora con i principali Fondi Paritetici Interprofessionali in Italia e accompagna le imprese nella scelta migliore per il finanziamento.

Infatti, GALGANO TRAINING CENTER®

  • è titolare di un Conto Aggregato su Fonditalia che raggruppa oltre 5.000 imprese per più di 50.000 lavoratori; finanzia interventi formativi per oltre 50.000 ore all’anno; e non essendo soggetto alla normativa sugli Aiuti di Stato, può finanziare tutta la formazione anche quella ex Lege.
  • Permette l’accesso al Conto di Sistema e Conto di Formazione, i due canali complementari di finanziamento messi a disposizione da Fondimpresa: il principale Fondo Paritetico Interprofessionale in Italia per numero di lavoratori aderenti e attività ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Tutte le Aziende Aderenti a Fondimpresa possono utilizzare i finanziamenti per la formazione.

Per accedere a questi strumenti di finanziamento veloce ed efficace è sufficiente aderire a Fondimpresa. L’adesione non comporta alcun costo ed è possibile rinunciarvi o cambiare Fondo in qualsiasi momento. GTC® ha sviluppato una consolidata esperienza, si è specializzata nella preparazione e realizzazione di percorsi di formazione su misura e fornisce tutto il supporto necessario per scoprire come far aderire la propria Azienda a Fondimpresa o per verificare se risulti già iscritta.

La formazione è una leva indispensabile per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione e la valorizzazione del capitale umano e la volontà di GALGANOTRAININGCENTER® è che risulti semplice e immediatamente accessibile per le Aziende e per i Lavoratori.



logoHP