orientamento_header
tirocini-e-apprendistato

APPRENDISTATO

“Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo.”
Albert Einstein

L’Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che permette alle aziende di formare il personale e di accedere agli incentivi contributivi e fiscali previsti dalla Legge per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Il contratto di apprendistato è indirizzato ai giovani in età compresa tra i 15 e i 29 anni e prevede l’obbligo per il datore di lavoro di garantire all’apprendista la formazione per acquisire le competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni. La formazione è quindi obbligatoria per tutti i datori di lavoro che non vogliono incorrere in azioni sanzionatorie e perdere i benefici derivanti dagli incentivi contributivi previsti dal contratto di apprendistato.

GALGANOTRAININGCENTER® è un marchio registrato di Galgano Informatica, Ente accreditato, presso la Regione Lazio per i Servizi di Formazione Superiore e Continua e presso la Regione Lombardia per la Formazione e i Servizi al Lavoro. Per questo tutti i corsi GTC® sono interamente finanziabili attraverso le Politiche Attive del lavoro, le misure attivate per rendere gratuita la formazione obbligatoria, anche degli apprendisti.

Sono previste tre diverse tipologie di apprendistato:

  • apprendistato per la qualifica o per il diploma professionale: destinato ai giovani tra i 15 e i 25 anni, ha lo scopo di aiutare i giovani lavoratori a raggiungere una qualifica o diploma professionale;
  • apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere: destinato ai giovani tra i 18 (17 nel caso di qualifica professionale) e i 29 anni, ha l’obiettivo di qualificare professionalmente i lavoratori ai fini contrattuali;
  • apprendistato di alta formazione e ricerca: destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, ha come scopo quello di aiutare i giovani a conseguire titoli di livello secondario o specializzazioni tecniche. La regolamentazione dei profili formativi e la durata della formazione sono regolamentate dalle Regioni e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

L’apprendistato professionalizzante è la tipologia di contratto più diffusa e prevede un percorso formativo da svolgere sotto la responsabilità dell’azienda, integrato da un corso formativo esterno o interno, finalizzato all’acquisizione di competenze di base e trasversali, per un monte ore complessivo di massimo 120 ore per la durata del contratto.

GTC®, offre un ampio catalogo di corsi per la formazione obbligatoria prevista dal contratto di apprendistato professionalizzante, con corsi per le competenze di base e trasversali.

Nella Regione Lazio eroga corsi di formazione per le competenze di base e trasversali, che per le PMI sono interamente finanziati dalla Regione Lazio. L’offerta formativa è raccolta all’interno del catalogo regionale, accessibile attraverso la piattaforma SAPP2 Sistema per la formazione in apprendistato della Regione Lazio.
Lo staff GTC® guiderà le imprese all’iscrizione degli apprendisti e nella scelta del corso più idoneo a seconda della mansione e delle competenze dell’apprendista.

In Regione Lombardia GTC® finanzia la formazione obbligatoria per gli apprendisti attraverso la Dote Unica Lavoro e supporta l’impresa nella formazione dell’apprendista:

  • consentendo l’accesso al sistema Dote Apprendistato che abbatte i costi aziendali per la relativa formazione;
  • o in alternativa: costruendo e gestendo con l’impresa il percorso di formazione interna, on the job, che permette all’azienda, tramite la formazione del tutor, di formare l’apprendista al proprio interno e rispetto alla propria realtà e agli specifici fabbisogni conoscitivi, senza necessità per l’apprendista di frequentare.



logoHP