orientamento_header
inserimento-e-reinserimento-lavorativo

OCCUPABILITÀ

“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”
Albert Einstein

GALGANOTRAININGCENTER®, marchio registrato di Galgano Informatica, Ente Accreditato per la Formazione e i Servizi al Lavoro in Regione Lombardia e Regione Lazio, offre soluzioni per chi è alla ricerca di occupazione.
Per questo offre un’assistenza completa e servizi di consulenza personalizzata per aderire alle iniziative offerte dalle istituzioni, nazionali e regionali, nel campo delle cosiddette Politiche Attive del Lavoro per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

Le politiche attive sono interventi di natura pubblica, a sostegno delle fasce più deboli del mercato del lavoro, che mirano a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo, attraverso percorsi di riqualificazione professionale o di incentivi diretti alle aziende per stimolarne l’inserimento in organico.

L’obiettivo di GTC® è sostenere il percorso di ricerca del lavoro attraverso un’analisi dettagliata delle possibilità e attraverso l’ottenimento della soluzione migliore: ovvero l’attivazione gratuita di questi strumenti, grazie alla partecipazione ad Avvisi e Bandi di Finanziamento pubblici.

La Regione Lazio offre diverse opportunità per i lavoratori over 30 alla ricerca di un’occupazione: gli interventi vanno dal finanziamento totale delle attività formative per potenziare l’occupabilità, l’adattabilità e per il conseguimento di qualifiche professionali; a strumenti specifici destinati a incentivare l’inclusione nel mondo del lavoro di donne, soggetti svantaggiati e beneficiari di Naspi.

La Regione Lombardia, invece, per rispondere alla difficile situazione sul fronte dell’occupazione, ha creato un nuovo modello per le Politiche Attive per il Lavoro: DOTE UNICA LAVORO, uno strumento unitario e fortemente orientato al risultato occupazionale. Dote Unica Lavoro, nel rispetto dei principi di centralità e libertà di scelta della persona, offre servizi personalizzati che hanno come unico obiettivo quello di favorire l’occupazione.

Il percorso di ricerca del lavoro sostenuto da GTC® ha l’obiettivo di potenziare:

  • l’occupabilità, intesa come la capacità di risultare attrattivi per il mercato del lavoro grazie alle competenze professionali acquisite;
  • l’adattabilità, intesa come la capacità di aggiornare le proprie competenze adattandole al cambiamento del mercato del lavoro;
  • l’auto-imprenditorialità, intesa la capacità di ricorrere all’autoimpiego e alla creazione di impresa come strategia per realizzare le proprie aspirazioni professionali;
  • le pari opportunità, intese come la possibilità per tutti di accedere al lavoro, anche qualora il punto di partenza sia da condizioni di svantaggio competitivo.

Gli strumenti utilizzati per realizzare questi obiettivi comprendono la formazione, la riqualificazione, l’orientamento, i tirocini e l’accompagnamento al lavoro.



logoHP